La galleria







 

La Galleria d'Arte Aquilani & Sons è stata fondata dall'imprenditore e collezionista David Aquilani nella splendida cornice della celebre Piazza di Spagna a Roma, guidato da una profonda passione per l’Asia, si occupa da molti anni di religioni del sud est asiatico, studiandone in particolare Buddismo e Vedanta, attento anche alla iconografia cristiano-ortodossa.

La galleria é concepita come luogo di esposizione ma anche come opportunità di condivisione di conoscenze specifiche relative alle opere esposte, alla loro origine, alla loro storia, nonché al valore simbolico che rivestono nelle culture di origine. 

Lo spazio espositivo, in via San Sebastianello, accoglie e propone al visitatore rari e preziosi oggetti d'arte, in prevalenza statuaria proveniente da varie regioni dell'Asia. Ogni opera viene valutata e acquistata con scrupolo e rigore, sempre ponendo la massima attenzione alla qualità e all'originalità del singolo manufatto, documentandone la provenienza. 

Aquilani & Sons si avvale della collaborazione di esperti di antichità orientali e dei più qualificati laboratori di restauro e conservazione.

Galleria di arte orientale a Roma

La storia







 

La mia vita è stata accarezzata dalla bellezza.

La bellezza dell’arte che, attraverso la passione di mio padre, sin da bambino, ha ornato ogni angolo del mio quotidiano. Talvolta, in modo del tutto inconsapevole.

Ricordo i racconti entusiasmanti delle nuove scoperte: un mobile antico intarsiato alla certosina, una cornice barocca intagliata a cartigli, un dipinto d’epoca ad olio su tela. Ricordo il pranzo consumato sul tavolo da refettorio in legno di noce di epoca rinascimentale e le sculture in pietra in giardino, mio riparo mentre giocavo a nascondino. E poi, nei fine settimana, mano per la mano, passeggiando nei borghi dei centri storici, dove antiche botteghe mettevano in bella vista oggetti rari e preziosi delle più disparate manifatture e origini. Passavo le ore ad ascoltare conversazioni e trattative, incamminandomi in luoghi e culture lontane. Una strada senza ritorno.

Aquilani & Sons è il veicolo di un messaggio, la cui trasmissione iniziò molto tempo fa. Grazie papà!

Passione, conoscenza, curiosità e molto spirito di osservazione, insieme ad un potere intuitivo del tutto trascendente la mia volontà, sono ciò che ho potuto respirare ed ereditare e che metto a disposizione affinché la mia esperienza possa diventare quella di molti altri.

Alcune passioni si incanalano nei labirinti dell’anima ed il loro viaggio volge al termine solo quando il centro del nostro essere è stato raggiunto.